Moneta di tributo da collezione da 20 dollari americani dell’anno 1849, realizzata in argento fino 925 con ricopertura in oro giallo 24 kt., e recante incisi sul dritto l’effige della Libertà e sul rovescio la “doppia aquila”, entrambe su fondo specchio. Peso g. 31.3.
Si tratta di una riproduzione/tributo del primo pezzo da 20 dollari in oro coniato negli USA, nella top ten delle ‘Most valuable United States Coins’ stilata da PCGS. Il pezzo originale è in fondo specchio e unico e si trova allo Smithsonian Institute. Gli esperti ritengono che se fosse venduta in asta si potrebbe arrivare alla cifra di venti milioni di dollari.
Agli inizi del 19° secolo, i tagli prodotti dalla zecca americana non superavano i 10 dollari a causa della modesta richiesta e delle limitate quantità di oro disponibili. Successivamente, il 24 gennaio del 1848, iniziò la corsa all’oro in California e oltre mezzo milione di minatori contribuì a rimpinguare le scorte. Nel febbraio del 1849, Il Congresso autorizzò la coniazione di monete d’oro da 20 dollari e nacque così la “doppia Aquila”. Le prime due monete da 20 dollari “Liberty” – le sole a recare la data 1849 – vennero coniate. Oggi, dopo più di 160 anni, solo una di quelle monete d’oro è rimasta intatta, e si trova esposta allo Smithsonian Institute, quale scintillante ricordo della corsa all’oro americana. I collezionisti possono soltanto sognare di possedere tale inestimabile tesoro, ma grazie alla Gioielleria Rizzo potrete diventare i fortunati possessori di questo esemplare di prova, realizzato in argento fino con ricopertura in oro giallo 24 kt., ad un prezzo decisamente vantaggioso.
Condizioni ottime come da foto.